Corsi

Introduzione al salvataggio:

  • Meteorologia; l’atmosfera, i venti, le brezze, i fenomeni meteorologici locali, la nebbia e le nubi, i  fronti caldi e freddi, la carta meteorologica, la Scala Beaufort, la Scala Douglas del Mare Vivo, la Scala Ridotta del Mare Lungo o Morto.

  • Il mare; le correnti orizzontali, le correnti verticali, la direzione delle correnti, lo stato del mare, le buche, le secche alimentatrici, le secche resistenti, entrata ed uscita dalle buche in prossimità delle secche, le diverse tipologie di spiagge, con e senza barriere frangi flutti (scogli o altro).

  • La bandiera rossa e il divieto di balneazione; la bandiera gialla per il vento forte o da terra, la bandiera salmone(poco diffusa)per la presenza del servizio di salvataggio, la bandiera bianca condizioni ottimali per la balneazione.

  • I segnali di pericolo o di soccorso, le bandiere del Codice Internazionale dei Segnali che più interessano il diporto, cenni di astronomia, la luna e le stelle.

  • Il pattino; dove si posiziona, la voga in piedi, la prua e la poppa variabili, la panca, la “porta” per l’uscita e il rientro, voga mare corto, voga mare lungo, come surfare (rizillare) nella fase di rientro.

  • Come si osservano i bagnanti; struttura fisica, colorito, capacità natatorie, acquaticità, rapporto figli genitori,  l’ importanza ed uso del binocolo, l’uso corretto dei salvagente e dei materassini con vento e correnti, uso del fischietto (discreto, efficace, credibile).

  • L’attrezzatura per il salvataggio e la postazione del Bagnino, come si arma una spiaggia, la cura per l’ attrezzatura per il salvataggio, il binocolo, il fischietto le pinne,  il brevetto sempre in postazione,  il punto di osservazione rispetto al sole.

La cima, la sagola galleggiante, i nodi.

IL  BLS – BLS-D ( Basic Life Support – Defibbrilatore)

Asfissia e annegamento:

  • annegamento in acqua dolce, in acqua clorata, in acqua salata.

La Sincope Ipossica o da Apnea prolungata.

  • Si possono distinguere varie fasi ben precise che portano dall’apnea alla sincope:

1° fase    Disagio

2° fase    Benessere

3° fase    Sofferenza

4° fase    Pericolo

5° fase    Punto di rottura: nel caso in cui il sub si trovi ancora sott’acqua andrà incontro ad una  sincope o ad annegamento.

Se l’apnea è stata preceduta da una prolungata iperventilazione, lo stimolo per la respirazione tarderà ad arrivare, avvicinando pericolosamente il punto di rottura.
L’iperventilazione è una manovra che serve a rimuovere l’anidride carbonica residua a livello polmonare, abbassandone il tasso, falsando così le funzioni dei glomi carotidei.

Sincope da Idrocuzione.

  • Si deve evitare di entrare a contatto con l’acqua dopo un ‘abbondante sudorazione, una lunga esposizione al sole, un’intensa attività muscolare o quando si è ancora in fase di digestione.
    Sono queste le situazioni che possono provocare nell’organismo una vasodilatazione,con aumento della temperatura corporea. Se non si aiuta l’organismo ad abituarsi gradatamente alla diversa temperatura dell’acqua, si rischia che il contatto tra il corpo e l’acqua, generalmente più fredda, provochi una vaso costrizione periferica  che determina a sua volta, un ritorno eccessivo di  sangue nelle grandi vene cave verso il cuore e la stimolazione di un riflesso nervoso con arresto cardiaco e la perdita di conoscenza.

La Sindrome da Decompressione (S.D.D.).

  • Solo trattamento iperbarico, terapia iperbarica continuata, terapia iperbarica e farmacologia.
    Cosa fare cosa non fare.

Barotraumi e Lesioni Polmonari E.G.A. ( Embolia gassosa arteriosa)

  • Enfisema mediastinico, enfisema sottocutaneo, pneumotorace.

La termoregolazione Biologica.

  • Il colpo di sole.

  • Il colpo di calore.

  • Lesioni da freddo.

  • Assideramento.

Specializzazione in:

Somministrazione Ossigeno

Primo soccorso da incidenti di immersione
Recupero del politraumatizzato in acqua

Sensibilizzazione e divulgazione delle Arti Marinaresche per il salvataggio, volte alla prevenzione e all'intervento (seminari, stage, campagne di sicurezza nelle scuole)

Le Ordinanze Marittime, le Ordinanze Balneari e le Ordinanze Locali.

 

 
www.voyagerinformatica.it